PRO-LOCO DI FOGLIANISE: DA SETTE LUSTRI UN SODALIZIO CULTURALE PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO DEL PAESE

mercoledì 20 settembre 2006 at 5:12 PM

Il 27-08-2006, nella sede della Pro-Loco, sono stati celebrati i 35 anni della sua istituzione. Nella suggestiva cornice, hanno partecipato il Vice-Sindaco Giuseppe Tommaselli, delegato dal primo cittadino, Giovanni Mastrocinque, il presidente provinciale dell’Unpli, Antonio Lombardi, il Parroco Don Nicola Filippo Della Pietra, le Suore Francescane di Sant’Antonio e un folto pubblico, accorso per rievocare una pagina di storia della comunità.
La manifestazione è stata preceduta da un breve saluto del Presidente della Pro-Loco, Antonietta Raiola. Il Vice-Sindaco, Giuseppe Tommaselli, è intervenuto ripercorrendo l’intensa attività del sodalizio, soffermandosi in modo particolare sulla Festa del Grano, che, agli inizi degli anni settanta, è stata organizzata dalla Pro-Loco. In tale periodo, grazie al Gruppo Catechistico e agli Scout, è nata la categoria dei carri novità, dove l’arte dell’intreccio si fonde con il movimento meccanico.
Il Presidente dell’Unpli, Antonio Lombardi, ha ricordato come per Apollosa, suo paese d’origine, la Pro-Loco di Foglianise è stata un riferimento ineludibile, luminoso esempio di associazione, con gli elementi culturali endogeni al centro del territorio, fulcro e volano di sviluppo della collettività.
Antonietta Raiola, infine, prima di illustrare le molteplici attività svolte nel corso della sua presidenza, di concerto con il Consiglio d’Amministrazione, con la voce rotta dall’emozione, ha rimembrato i 33 pionieri che diedero vita all’Associazione, rievocando quelli scomparsi.
I firmatari dell’atto sono stati: Ugo Pedicini, Pasquale Vetrone, Luigi De Maria, Guerriero Carmine, Giovanni Mastrocinque, Tommaso Boscaino, Aldo Ferella, Nicola Pedicini, Vito Boscaino, Michele Pedicini, Claudio Vetrone, Angelo Martone, Francesco Viglione, Mario De Nigris, Paolo Pedicini, Pompeo Pedicini, Franco Boscaino, Mario Boscaino, Giovanni Boscaino, Michelangelo Pedicini, Mario Viglione, Ludovico Pedicini, Giuseppe Tucci, Domenico Boscaino, Pietro Palumbo, Pasquale Inglese, Claudio Vetrone, Ferdinando Vetrone, Angelo Sauchelli, Pedicini Giulio Cesare, Carmine Pedicini, Francesco Viglione, Giovanni Palumbo.
Al Preside Ugo Pedicini, primo Presidente della Pro-Loco, Antonietta Raiola ha consegnato una targa ricordo. Questi, particolarmente commosso per il riconoscimento ricevuto, ha ripercorso “i sentieri della storia”, come fotogrammi impressi nella memoria, menzionando la fondazione della Pro-Loco, istituita, ufficialmente, il 25-06-1971, con atto rogato dal notaio Avv. Mario Iannella, nella sede del Circolo Musicofilodrammatico, ubicata in via Umberto I, nei locali di Goglia Stanislao. Il vulcanico prof. Ugo, ha ricordato che l’acquisizione dell’attuale sede della Pro-Loco, acquistata con diritto di prelazione in qualità di affittuari, è da considersi come “una virata geniale”, un grande sacrificio che, accompagnato da tanta dedizione, ha consentito di elaborare un progetto di rinascita culturale, in Foglianise.
E’ doveroso menzionare che, dopo il Preside Ugo Pedicini, si sono avvicendati il Dott. Ciaraco Pedicini e l’ins. Antonietta Raiola, prima donna a presiedere un Consiglio di amministrazione, la quale ha profuso tutte le sue energie per riportare in auge antiche tradizioni, per valorizzare il Presepe Vivente e per rinsaldare la cultura locale nell’era della globalizzazione.
La serata è stata allieta dal Gruppo Folk “Fortuna Folianensis” e da un momento conviviale con il buffet. Per rievocare l’evento è stata preparata una torta con 35 candeline.

Entry filed under: Realtà Sannita.

LA FESTA DEL GRANO IN STREAMING VIDEO LIVE RILANCIARE IL LICEO SCIENTIFICO PER PROMUOVERE SVILUPPO


Calendario

settembre: 2006
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Sito web segnalato

 

Archivi

RSS ANSA.it – Topnews

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Statistiche del blog

  • 64.665 visite