UN NUOVO LOCALE NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DI BARASSANO

venerdì 20 luglio 2012 at 6:10 pm Lascia un commento

E’stato recentemente inaugurato a Foglianise un ristorante molto innovativo “La Locanda dell’Eremo”. E’ nuovo nell’arredamento e nella location che si trova non molto distante dal famoso Eremo di San Michele. I promotori, Cristina Paoletti, il fratello Maurizio ed il marito Michele, dopo aver acquistato un notevole bagaglio di esperienze in diverse regioni d’Italia hanno scelto di tornare nella nostra provincia, per portare avanti un progetto e vedono l’enogastronomia sposarsi con le altre forme culturali. La Signora Paoletti, originaria di Montefalcone di Valfortore, gestore del RistorArte, ha rilasciato un’intervista per Realtà Sannita.

Perché il locale si chiama “LA LOCANDA DELL’EREMO”?
Perché si trova sul percorso per andare all’eremo di S. Michele e nessuno a Foglianise, per quanto ne so io, ho intitolato un locale ad un luogo così unico e suggestivo. Non intendo mescolare sacro e profano, vogliamo sottolineare l’importanza di quell’eremo. La locanda invece, perché nella parte superiore dello stabile è prevista la ristrutturazione di camere e quindi anche un futuro pernottamento.

Le tradizioni enogastronomiche, i piatti tipici del territorio sannita e l’arte nelle sue diverse espressioni come si sposano all’interno del suggestivo locale?
In verità il locale sarà un “RistorArte” quindi anche un luogo di cultura, di incontri, di mostre,… La nostra intenzione sarà quella di far incontrare varie tradizioni mediterranee, ad esempio i sapori forti del Salento o di altre zone tipiche del Meridione.

In che modo la “LOCANDA DELL’EREMO” può rivitalizzare i casali di Palazzo e Barassano?
Speriamo di riuscire a sensibilizzare diversi enti, affinché i vari svantaggi dei centri storici come questo possano diventare opportunità per tutti coloro che sono disposti a farsi qualche passo a piedi pur di ritrovare locali con strutture originarie, attività di nicchia (non solo dal lato enogastronomico) attività culturali, tutte comunque legate alla valorizzazione del territorio, ovvero alla valorizzazione di capacità, talenti e risorse umane.

La presenza di una nuova attività nel centro storico di Foglianise come intende attrarre i paesi limitrofi della Valle Vitulanese, per rilanciare le dinamiche socio-economiche?
Iniziamo intanto con la buona cucina, con ambienti rilassanti sia in estate (ampio giardino all’aperto), sia in inverno (sale accoglienti, ambienti privè con camino,….), con la ricerca di vini e prodotti particolari, magari anche sconosciuti, ricerca che è appena iniziata, anche e soprattutto con l’apporto di chi per vari motivi, entra in contatto con la nostra attività.

Annunci

Entry filed under: Realtà Sannita.

L’ASSOCIAZIONE MANI TESE MORCONE: UN PONTE DI SOLIDARIETA’ PER LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO PETIZIONE POPOLARE PER ANNULLAMENTO DELIBERE DELL’ASSEMBLEA CONSORTILE DEL CABIB

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Subscribe to the comments via RSS Feed


Calendario

luglio: 2012
L M M G V S D
« Feb   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Sito web segnalato

 

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del blog

  • 60,170 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: